Obiettivi
La struttura proposta permette ai docenti di concentrarsi su obbiettivi didattici chiari, adattandosi meglio ai bisogni degli studenti, e offre una guida pratica per affrontare le diverse dinamiche in aula, favorendo anche un approccio più metodico ed organizzato ai docenti che sono nuovi in questo tipo di contesto educativo.
Contenuti
https://www.italianolinguadue.it/web/tutto-il-materiale-del-livello-a2/
Ascolto A2
Competenza 1 – comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente
Competenza 2 – comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente.
Lettura A2
Competenza 3 – Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro
https://www.italianolinguadue.it/web/letture-livello-a1-a2/
Interazione orale e scritta A2
Competenza 4 – far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici.
Competenza 5 – scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.
Competenza 6 – scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.
Produzione orale A2
Competenza 7 – descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani.
Competenza 8 – usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze
Produzione scritta A2
Competenza 9 – scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi.
Competenza 10 – scrivere una semplice lettera personale su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero