Obiettivi
Gli obiettivi didattici delle scienze mirano a fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i fenomeni naturali e sviluppare il pensiero scientifico.
Contenuti
Competenza 17: Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
Competenza 18: Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica.
Competenza 19: Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili
Competenza 20: Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative, organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune
Competenza 21: Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico.
Competenza 22: Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro.